venerdì, Novembre 22, 2024
CONFEDERAZIONE ITALIANA DELLA DANZA (ConfederDanza - CID)
Rete Sociale di Arte Tersicorea, Cultura, Sport, Salute, Tempo libero e Formazione professionale
Membro italiano associato all' INTERNATIONAL DANCE COUNCIL (CID - UNESCO)
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AZIONI CID. Incontri alla Camera e al Senato

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IDEALI E DIRITTI COMUNI, qualunque sia la tua danza.
Tra arte, cultura, storia, tradizione, festa, gioco, divertimento, spettacolo, bellezza, armonia, emozione, sentimento, unione, pace, libertà, passione, performance, tecnica, ritmo, movimento, sport, salute, equilibrio, leggerezza, immaginazione, comunicazione… 
Proponiamo qui i motivi di base che hanno portato alla costituzione di questa unione e rete sociale – la ConfederDanza, che coinvolge tutti i settori tersicorei, senza alcuna preclusione – ripercorrendo alcune delle tappe e azioni già intraprese, fino ai documenti e alle istanze presentate alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, durante gli importanti incontri a Montecitorio (2 marzo 2022) e a Palazzo Madama (13 aprile 2022) in rappresentanza degli insegnanti, delle scuole di danza, delle migliaia di associazioni e centri di formazione artistica aderenti CID.

TUTELA INSEGNANTI E SCUOLE DI BALLO E DANZA

La Confederazione Italiana della Danza (CID) si è unita alle iniziative del Comitato ARSitalia (da tempo impegnato a favore delle categorie di lavoratori dello spettacolo dal vivo: vedi l’obiettiva, dettagliata e ancora attuale analisi di base sintetizzata da Oscar Bonavena a metà 2020, i cui temi sono esposti in maniera chiara e lucida, senza inutili enfasi ed esagerazioni nel riferire la portata dei problemi) e di altre associazioni in campo per mettere a fuoco e segnalare le problematiche del settore danza.
La prima azione di CID è stata quella di aggregare associazioni ed enti nazionali che affiliano e riuniscono sodalizi, scuole danza, compagnie artistiche e altri operatori con grande seguito di insegnanti e relativi allievi, coreografi e ballerini, organizzatori e produttori di eventi e spettacoli. Questa unione ha già messo insieme una grande ed eterogenea comunità che promuove un vero e proprio movimento di base – radicato in tutto il territorio italiano – con la volontà di farsi ascoltare e rappresentare (in primo luogo, ma non solo) gli interessi professionali dei maestri e delle scuole di danza, valorizzando il ruolo della formazione privata in tutti i settori del ballo e della danza, al fine di richiedere e ottenere una RIFORMA COMPLESSIVA DI TUTTO IL COMPARTO.
In particolare, tra gli obiettivi condivisi dai promotori della ConfederDanza CID, su cui convergono importanti associazioni nazionali ed enti a cui sono associati migliaia di insegnanti, professionisti della danza e praticanti amatoriali:
  • riordino e regolamentazione dell’intero comparto con l’istituzione degli status di Scuola di Danza Privata Riconosciuta e Centro Formazione Danza Parificato, quale opzione facoltativa e non obbligatoria;
  • estensione delle agevolazioni fiscali (finora riservate alle sole associazioni sportive) alle scuole di danza private, con lo studio di una nuova normativa per tutto il comparto e la costituzione di un Registro delle Scuole di danza e di formazione artistica;
  • definizione e regolamentazione della figura del Maestro di Danza, con la possibilità di pieno riconoscimento anche ai fini previdenziali, quale strumento di elevazione e specializzazione professionale in aggiunta al libero e diffuso insegnamento artistico e amatoriale;
  • valutazione dei dati di settore provenienti da un serio censimento statistico, sociale ed economico, che fornisca una reale mappatura di tutte le attività direttamente correlate al mondo della danza, in modo da commisurare ogni misura sulla base di analisi effettivamente comprovate;
  • organizzazione degli stati generali della danza, proposta già avanzata al presidente della VII Commissione Cultura del Senato e accolta con favore.

CID afferma inoltre alcuni punti di principio su cui basa la propria identità e ogni iniziativa:

LA DANZA È UNA SOLA: tra le idee fondanti di CID c’è quella della pari dignità tra tutte le forme di ballo, comunque praticate e finalizzate. Le varietà di tipologie, stili e modalità, amatoriali e professionali – ad esempio negli ambiti di arte, cultura, spettacolo, educazione, sport, salute e divertimento – rappresentano – tutte insieme, pur su diversi  livelli – un unico grande patrimonio culturale, ricco e complesso, a disposizione dell’umanità. Da qui nessuna preclusione, discriminazione o intolleranza.

SERVE UN FRONTE COMUNE DELLA DANZA, unico e basato su un movimento indipendente, disinteressato, senza ulteriori divisioni, fini speculativi di parte e – aspetto molto importante – senza alcun onere o nuovo costo per ballerini/e e insegnanti. La ConfederDanza nasce appunto sotto forma di libera unione – fondata su adesioni spontanee e gratuite – con la volontà precisa di affiancare ed essere di aiuto (senza alcun ruolo di concorrenza o sovrapposizione con le organizzazioni già attive), fornendo consulenza, supporto e visibilità per le iniziative di tutte le realtà esistenti, di chiunque operi nel settore (in maniera individuale oppure organizzata) e aderisca a CID.

 

Il 2 marzo 2022 una delegazione ConfederDanza CID ha ulteriormente testimoniato i problemi del settore Danza e la necessità di una riforma quadro, complessiva per tutte le realtà diffuse o perlomeno del varo dei Decreti Attuativi della 175/2017. Questo durante un primo incontro nella sede della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati per rappresentare l’importante realtà dei centri di formazione e delle scuole di danza private, la richiesta di integrazione del Tavolo Permanente della Danza (recentemente nominato dal ministro Franceschini e in prima battuta composto solo da esponenti di enti, fondazioni e istituzioni che già godono di ampi riconoscimenti e di notevoli sovvenzioni pubbliche) e attivazione di Tavoli tecnici per discutere le proposte della nostra Confederazione a tutela di chi lavora nel settore tersicoreo e per evitare che si perda il grande potenziale sociale e culturale, in termini di capacità aggregativa e di dimostrata grande creatività e produzione artistica. Qui di seguito il link alla parte generale di tutta la documentazione presentata e il successivo decreto di allargamento del Tavolo Permanente della Danza, che dimostra il recepimento delle istanze presentate da più parti e in modo convinto dai nostri rappresentanti.

 

Il 13 aprile 2022 si è svolto un incontro di approfondimento a Palazzo Madama, presso l’omologa 7a Commissione Cultura del Senato della Repubblica, in cui le proposte di interventi legislativi fattibili, come suggerisce ConfederDanza CID, sono state presentate e avanzate in modo organico, per intercettare la concreta possibilità di avviare un iter parlamentare in cui si tenga conto della realtà territoriale e professionale delle scuole di danza private. Pur comprendendo la delicatezza dell’attuale situazione politica, nazionale e internazionale, CID ha depositato un proprio documento in cui è stato:
1) sottolineato il bisogno di provvedimenti rapidi e richiesto l’urgenza di ulteriori segnali positivi da parte del Governo;
2) proposto un pubblico censimento nazionale per l’assunzione scientifica dei dati socioeconomici del settore, finora non stimati;
3) proposto l’affiancamento governativo e parlamentare all’iniziativa CID di organizzare un importante meeting nazionale, per riunire in diverse giornate gli stati generali della danza;
4) candidato un gruppo competente di consulenti ed esperti CID di chiara fama per collaborare, anche informalmente, alla definizione di linee guida e alla stesura di nuove ipotesi e disegni legislativi.

La ConfederDanza, infatti, può e vuole certamente dare una grande mano di aiuto e piena collaborazione con tutti i soggetti interessati e con i Decisori politici. Per questo importante impegno, ci basiamo appunto sul largo consenso che converge sul movimento, sulla competenza dei singoli esperti CID, degli enti e delle associazioni nazionali di professionisti e amatori aderenti alla nostra unione e rete sociale.

Nei prossimi aggiornamenti potremo dettagliare le azioni e i passaggi successivi.

Diventa membro CID

 


Informazioni sulle nuove misure per i lavoratori dello spettacolo introdotte dal decreto legge 73 del 25 maggio 2021, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021 n.106.
– scarica il documento


Documento di Michele Oscar Bonavena sull’erogazione del contributo di 10 milioni alle scuole di danza private stanziato dal MiBACT con il DM 487 del 29/10/2020
– scarica il documento
– vai al link del MiBACT


 

D4F. “3° Trofeo Eventi e Formazione” il 15 maggio

Disponibile sul sito ufficiale www.daance4fun.com il ricco calendario di incontri, corsi di aggiornamento per professionisti e competizione organizzate nell’ambito dell’accademia e nazionale e internazionale di insegnanti “Daance 4 fun”, presieduto dal maestro Alessandro Maggioni e legato ai circuiti internazionali Freedom to Dance e Wdo.

Dopo il successo dell’Italian Dance Festival del 10 aprile, tra le altre iniziative inserite nel programma di corsi e  gare per amatori e professionisti, è ora in evidenza l’edizione 2022 del “Trofeo Eventi e formazione“, terzo appuntamento di questa competizione annuale di danze standard, latine, liscio, sala e social dance , che si svolgerà nel palasport  di via del Ginestrino 17/b a Carugate, in provincia di Milano (LINK). A seguire l’organizzazione D4F sarà impegnata per i “Freedom to Dance Championships” del 19 giugno.

Per informazioni su tutti i singoli appuntamenti, vedi i dettagli aggiornati e i contatti riportati sul sito Internet, oppure invia una email all’indirizzo di posta elettronica academy@daance4fun.com.

 

  • DOMENICA 13 MARZO 2022

Queen Rosaly Dance
Competizione Nazionale per Amatori e Professionisti
Standard, Liscio Unificato, Ballo da Sala e Social Dance
Palazzetto dello Sport – Via del Ginestrino 17/b, Carugate (MI)

www.daance4fun.com

 

 

  • SABATO 19 MARZO 2022

Corso base di Tecnica di danze Latino Americane
Corso riservato ai soli Professionisti
Dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Casa delle Associazioni – Via dei Garofani 2, Rozzano (MI)

www.daance4fun.com

 

  • DOMENICA 20 MARZO 2022

Corso di Tecnica Avanzata di danze Standard
Corso riservato ai soli Professionisti
Dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Dance Art Studio – Via Collodi 14, Cinisello Balsamo (MI)

 

www.daance4fun.com

 

  • SABATO 2 APRILE 2022

Corso base di Tecnica di danze Latino Americane
Corso riservato ai soli Professionisti
Dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Casa delle Associazioni – Via dei Garofani 2, Rozzano (MI)

 

www.daance4fun.com

 

 

  • DOMENICA 3 APRILE 2022

Corso di Tecnica Avanzata di danze Standard
Corso riservato ai soli Professionisti
Dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Dance Art Studio – Via Collodi 14, Cinisello Balsamo (MI)

www.daance4fun.com

 

  • DOMENICA 10 APRILE 2022

Italian Dance Festival
Competizione Nazionale per Amatori e Professionisti
Standard, Liscio Unificato, Ballo da Sala e Social Dance
Eccezionale Show di danze Standard con i pluri Campioni del Mondo
Andrea Ghigiarelli & Sara Andracchio
Palazzetto dello Sport
Via del Ginestrino, 17/b
Carugate (MI)

Clicca qui  per il volantino con tutte le informazioni

 

 

  • SABATO 23 APRILE 2022

Corso base di Tecnica di danze Latino Americane
Corso riservato ai soli Professionisti
Dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Casa delle Associazioni – Via dei Garofani 2, Rozzano (MI)

www.daance4fun.com

 

 

  • DOMENICA 24 APRILE 2022

Corso di Tecnica Avanzata di danze Standard
Corso riservato ai soli Professionisti
Dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Dance Art Studio – Via Collodi 14, Cinisello Balsamo (MI)

www.daance4fun.com

 

 

  • SABATO 07 MAGGIO 2022

Corso base di Tecnica di danze Latino Americane
Corso riservato ai soli Professionisti
Dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Casa delle Associazioni – Via dei Garofani 2, Rozzano (MI)

www.daance4fun.com

 

 

  • DOMENICA 8 MAGGIO 2022

Corso di Tecnica Avanzata di danze Standard
Corso riservato ai soli Professionisti
Dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Dance Art Studio – Via Collodi 14, Cinisello Balsamo (MI)

www.daance4fun.com

 

 

  • DOMENICA 15 MAGGIO 2022

3° Trofeo Eventi & Formazione
Competizione Nazionale per Amatori e Professionisti
Standard, Latino Americane, Liscio Unificato, Ballo da Sala e Social Dance
Palazzetto dello Sport – Via del Ginestrino 17/b, Carugate (MI)

www.daance4fun.com

 

  • SABATO 21 MAGGIO 2022

Dance4Life
Serata danzante con musica dal vivo
Esibizione Professionisti ad Invito
Dalle ore 20:30 alle ore 00:00
Palazzetto dello Sport – Via del Ginestrino 17/b, Carugate (MI)

www.daance4fun.com

 

 

  • SABATO 04 GIUGNO 2022

Trofeo Time Club
Competizione di Social Dance
Dancing Time Club
Strada Provinciale Cassanese 1, Pioltello (MI)

www.daance4fun.com

 

 

  • DOMENICA 12 GIUGNO 2022

Corso di Tecnica Avanzata di danze Standard
Corso riservato ai soli Professionisti
Dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Dance Art Studio – Via Collodi 14, Cinisello Balsamo (MI)

www.daance4fun.com

 

 

  • DOMENICA 19 GIUGNO 2022

Freedom to Dance Championships
Competizione Internazionale per Amatori e Professionisti
Standard, Latino Americane, Liscio Unificato, Ballo da Sala e Social Dance
Palazzetto dello Sport – Via del Ginestrino 17/b, Carugate (MI)

www.daance4fun.com

 

 

  • DOMENICA 3 LUGLIO  2022

Trofeo Emozioni in punta di piedi
Competizione Nazionale per Amatori e Professionisti
Standard, Liscio Unificato, Ballo da Sala e Social Dance
Palazzetto dello Sport – Via del Ginestrino 17/b, Carugate (MI)

www.daance4fun.com

 

 

  • DOMENICA 18 SETTEMBRE 2022

Congresso Nazionale Daance4Fun Academy
Corso di Aggiornamento danze Standard, Latino Americane, Liscio Unificato e Ballo da Sala
Per Amatori e Professionisti

www.daance4fun.com

 

 

  • DOMENICA 16 OTTOBRE 2022

Daance4Fun Championships
Campionati Europei WDO Senior Standard

Campionati Daance4Fun per Amatori e Professionisti
Pala Lovato – Via Roma 2, Gorle (BG)

www.daance4fun.com

 

 

  • DOMENICA  30 OTTOBRE 2022

Milano Open Championships
Competizione Internazionale per Amatori e Professionisti
Standard, Latino Americane, Liscio Unificato, Ballo da Sala e Social Dance
Palazzetto dello Sport – Via del Ginestrino 17/b, Carugate (MI)

www.daance4fun.com

 

 

  • SABATO 5 NOVEMBRE 2022

Freedom to Dance – Serata danzante e Show Time
Serata danzante con musica dal vivo
Dalle ore 20:30 Team Match ad invito per Professionisti
Centro Sportivo Comunale – Via Adamello 1, Siziano (PV)

www.daance4fun.com

 

 

  • DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022

Daance4Fun – Open Dance Competition
Competizione Internazionale per Amatori e Professionisti
Standard, Latino Americane, Liscio Unificato, Ballo da Sala, Social Dance e Choreographic Team
Centro Sportivo Comunale – Via Adamello 1, Siziano (PV)

www.daance4fun.com

 

 

  • SABATO 10 DICEMBRE 2022

Gran Galà D4F – Premiazione Ranking List 2022
Serata danzante con musica dal vivo
Centro Sportivo Comunale
Via Adamello 1, Siziano (PV)

www.daance4fun.com

 


7 marzo 2022 (ult. agg.to 8 aprile 2022)

Vetrina della danza 2022

Si è svolta il 10 aprile, nel Teatro Giuseppetti di Tivoli, la 25ma edizione della Vetrina della Danza, rassegna non competitiva di coreografie a cui hanno partecipato le scuole e i centri danza:

Centro Promozione Danza (Marcellina), Danza Più (Fonte Nuova), Danza Studio e Musical (Roma), FreeDance Studio (Subiaco), New Dance Studio 90 (Fonte Nuova), New Paco’s Gym (Villanova di Guidonia), Ricerca Teatro Danza Myricae (Roma), Teatro Piccolo (Pietralata), Art Dance Theater (Roma), Victoria Ballet School (Collefiorito di Guidonia).


Vetrina della Danza si svolge dal 1996 con l’organizzazione di una rassegna di scuole di danza e diverse attività dedicate alla formazione di giovani danzatrici e danzatori, nonché all’aggiornamento degli insegnanti di danza.

In ogni edizione vi hanno partecipato decine di scuole e di maestri/coreografi, centinaia di allievi e moltissimi affezionati spettatori (che spesso il teatro Giuseppetti di Tivoli contiene a stento). Tra gli ospiti che negli anni hanno onorato la manifestazione con la loro partecipazione ci sono nomi prestigiosi di danzatori, etoiles internazionali e importanti maestri di accademie ed enti lirici, come: Grazie Galante, Andrè De La Roche, Elsa Piperno, Patrizia Cerroni, Anita Bucchi, Claudia Zaccari, Dominique Portier, Marco Schiavoni, Vittorio Biagi, Luciano Cannito, Marco Guyon e Paola Bami, Corinna Anastasio, Luca Panella, Lia Calizza, Paola Catalani, Guido Pistoni, Il Balletto di Roma, Balletto 90 di Anita Bucchi, Danza Prospettiva, ballerini del Teatro dell’Opera di Roma, Danzare la Vita, Compagnia Artedanza, i Danzatori Scalzi, Il Balletto di Spoleto).

Vetrina della Danza è organizzata dal Centro Promozione Danza (link) diretto dalla maestra Yang Yu Lin, che ha sede in via della Stazione 95  a Marcellina (Roma). Per informazioni e contatti scrivi a info@vetrinadelladanza.it o info@cpdanza.it, oppure telefona ai numeri 0774.425883 e 351.5959409.


Sito web dell’evento: www.vetrinadelladanza.it

 

teste

Quando la danza è aerobica, forma fisica e divertimento assicurato

Le palestre offrono sempre una grande varietà di proposte, con attività e corsi in continuo sviluppo e aggiornamento. In generale, anche nel periodo di ripartenza post-pandemica, tutte le forme di danza e fitness rimangono tra le più gettonate. Il ballo offre in particolare una vasta gamma di discipline, per tutti i gusti e per tutte le età. Si va dai balli di coppia, tradizionali come il liscio o di tipo latino come i ritmi caraibici, alle specialità praticabili individualmente oppure in gruppo. Tra queste va sempre forte la cosiddetta “danza aerobica”, spesso definita genericamente come fitness musicale, latin fitness o tramite marchi commerciali che distinguono i centri privati legati ai vari circuiti in franchising.

Le danze aerobiche sono da considerare come una forma ibrida, tra ballo e fitness. Tra le varie tipologie in voga prevalgono senz’altro quelle caratterizzate dai ritmi latini e afro-caraibici, che meglio si prestano a creare un ambiente di socialità e divertimento. Gli istruttori hanno un duplice ruolo – di insegnanti e allenatori per un verso e animatori per l’altro – ma devono soprattutto saper guidare le coreografie in modo che l’esercizio fisico sia realmente efficace, rispettando la progressione e gli intervalli tra fasi di riscaldamento (warm up), condizionamento e sforzo (workout), defaticamento (cool down), tonificazione (tone up), allungamento (stretching).

Se il corso si svolge secondo questa precisa impostazione – e non si limita al semplice “ballo di gruppo” – i possibili benefici sono tanti. Per prima cosa si tratta di un allenamento completo, che coinvolge tutto il corpo, nessun muscolo escluso. Praticandolo tre volte a settimana serve ad allenare il fiato, definire la muscolatura e migliorare la funzionalità cardiaca. Alla lunga riesce a far rassodare e modellare il fisico, soprattutto gambe, braccia, addome, glutei e interno cosce. È di grande aiuto anche per chi ha problemi di postura, aumentando la flessibilità generale e alleggerendo la schiena dal carico e dalle contratture.

Gli esperti ricordano l’importanza fondamentale di un adeguato riscaldamento (che svolge una funzione adattiva, prepara il corpo all’esercizio e riduce gli eventuali rischi di lesioni o risentimenti) di almeno 5-10 minuti. A seguire raccomandano transizioni fluide tra le sezioni dedicate ai diversi distretti muscolari, senza sospensioni e picchi dei livelli di intensità cardiaca, senza interrompere o rendere troppo discontinua la lezione (ad esempio per cambio di musiche, spiegazioni di passi, routines o altro). Mantenere la classe sempre in movimento significa garantire un alto livello di attenzione e interesse, utile per il raggiungimento dei risultati, come anche saper calibrare la durata delle fasi aerobiche e anaerobiche, da adattare al livello e alla preparazione della classe (imprescindibile un’opportuna valutazione dello stato di forma di ciascun iscritto-a e la certificazione medica, sebbene sia obbligatoria solo per i corsi di tipo “sportivo”), per cui varia con il progredire del corso, ma anche a seconda delle condizioni ambientali, ad esempio della temperatura, al chiuso oppure all’aperto, in palestra oppure in collegamento video da casa.

Da non confondere con la ginnastica aerobica… qui il video di una bellissima performance coreografica di coppia da parte dei campioni sportivi Donati & Castoldi

Trofeo Città dello Stretto. L’8 maggio a Catania l’ingresso è gratuito

Continuano nel 2022 gli appuntamenti di danza sportiva organizzati in Sicilia con la collaborazione di diverse associazioni e con la formula “open”, aperti indistintamente a tutte le organizzazioni, enti e/o federazioni amatoriali e professionistiche.

Domenica 20 marzo si è svolto l’appuntamento a Cannizzaro Aci Castello, nell’Accademia Danza e Finess “MUSA”, per uno stage di aggiornamento e lezioni private rivolte a maestri e atleti di danze standard e latine. Tra i relatori il pluricampione del mondo Massimo Giorgianni e i maestri Davide Gabusi e Massimiliano Sodini. Coordinatore tecnico dell’evento il M° Carlo Barbera. Infotel: 3356455761, 3664284201, 3393488630, 3397213404, 3385995703, 3483668336.

Domenica 8 maggio debutta anche in una gara siciliana il sistema “Dance Gold System”. L’occasione è per la tredicesima edizione del Trofeo Città dello Stretto, organizzato dal centro di danza sportiva dilettantistica Maracaibo Messina (Csen) in collaborazione con il Movimento Italiano Danza Sportiva (Mids) e aperto alla partecipazione di tutti gli enti, associazioni e federazioni.
La competizione è in programma a Catania, nel Palaghiaccio, con ingresso gratuito per il pubblico di accompagnatori.
Infotel/wa: 3356455761 e 3299656731. Le iscrizioni si effettuano online, sul sito www.movimentoitalianodanzasportiva.it.

pubbl.: 10 marzo 2022

Salute e danza. Show contro la depressione

Da un’idea della scienziata Annamaria Cattaneo – nata durante la pandemia – è scaturito lo spettacolo “Luci e ombre”, realizzato insieme alla coreografa bulgara Zvetomira Todorova, per sensibilizzare sulla depressione e raccontare il disagio causato dalle malattie mentali.

Riportiamo un’interessante notizia AGI sullo spettacolo Luci e ombre, in scena al Teatro Giovanni XXIII di Sotto il Monte, nella Bergamasca, preceduto dall’introduzione di ricercatori ed esperti coinvolti dalla scienziata Annamaria Cattaneo, responsabile del Laboratorio di psichiatria biologica dell’Istituto Fatebenefratelli di Brescia, e dalla coreografa bulgara Zvetomira Todorova.

Per la prima volta il tema della salute mentale è stato raccontato attraverso il balletto classico e contemporaneo, in uno spettacolo che ha rappresentato temi importanti come la depressione in gravidanza e in adolescenza, il cyber bullismo e l’emarginazione. Un sogno che si realizza, perché l’evento unisce la mia passione per la ricerca con la volontà di trasmetterne il significato” – ha dichiarato la studiosa –  e l’idea è nata proprio durante la pandemia che ci ha costretti ad un drastico cambio del nostro stile di vita, all’isolamento forzato e a rompere quei contatti quotidiani di socialità, perdendo sempre più il contatto umano: mi sono chiesta cosa si poteva fare e ho scelto l’arte e la danza come simbolo e barlume di speranza e di luce”.

Sul palco le esibizioni del corpo di ballo Dance Studio Todorova, Sun Star Dance, trio teatrale Arts Vivendi, Sasha Riva e Compagnia dei Cocci, sulle coreografie di Marco Consonni, Mattia Cuda e Amos Guastella.

 

 

PROFESSIONISMO. Danzatori e danzatrici possono andare in pensione a 47 anni

Lo scorso 26 marzo Roberto Bolle (nato a Casale Monferrato nel 1975) ha compiuto 47 anni. Il ballerino italiano più famoso nel mondo ha così raggiunto l’età della pensione prevista per danzatori e danzatrici professionali con iscrizione al “Fondo pensioni per lavoratori dello spettacolo e sportivi professionisti”. Non coinciderà certo con il suo addio al palcoscenico, ma di certo Bolle ha già maturato il diritto alla pensione di vecchiaia anticipata, con il traguardo dell’età e degli altri requisiti, che per i tersicorei professionisti – lavoro altamente usurante – consistono in 20 anni di contribuzione con almeno 2400 giornate effettive con qualifica di ballerino/a.

Questa particolarità della legge, maturata a suo tempo dalle istanze di famosi danzatori professionisti quali Renato Greco e Mimmo Del Prete, rappresenta un importante riconoscimento e una seria tutela per coloro che dedicano e spendono la loro vita stressando e logorando ogni parte del loro corpo per diversi decenni.


SCHEDA

La previdenza a favore dei lavoratori dello spettacolo è gestita dall’ex ENPALS (fondo sostitutivo dell’assicurazione generale obbligatoria INPS), confluito nell’INPS a partire dall’1 gennaio 2012. Per del calcolo dei contributi e della pensione i lavoratori dello spettacolo sono inseriti in tre gruppi, indipendentemente dalla natura (autonoma o subordinata) del rapporto di lavoro:

  • (A) prestino a tempo determinato, attività artistica o tecnica, direttamente  connessa  con la produzione e la realizzazione di spettacoli;
  • (B) prestino a tempo  determinato  attività al  di  fuori delle ipotesi di cui alla lettera A);
  • (C) prestino attività a tempo indeterminato (si tratta per lo più degli impiegati delle emittenti televisive, Rai, Mediaset, ecc.).

 

Gruppo A): lavoratori a tempo  determinato che prestano attività artistica o tecnica direttamente connessa con la produzione e la realizzazione di spettacoli:

  • artisti lirici;
  • coristi; vocalisti; suggeritori del coro; maestri del coro; assistenti e aiuti del coro;
  • attori di prosa;
  • allievi attori; mimi; attori cinematografici e audiovisivi; attori di doppiaggio; attori di operetta, rivista, fotoromanzi, varietà ed attrazioni;
  • imitatori, contorsionisti;
  • artisti del circo; acrobati e stuntman;
  • marionettisti e burattinai;
  • ipnotizzatori, illusionisti e prestigiatori;
  • suggeritori teatrali, cinematografici o di audiovisivi;
  • generici e figuranti;
  • presentatori;
  • disc-jockey;
  • animatori in strutture turistiche e di spettacolo;
  • registi teatrali, cinematografici o di audiovisivi; aiuti registi teatrali, cinematografici o di audiovisivi;
  • casting director;
  • sceneggiatori teatrali, cinematografici o di audiovisivi; soggettisti; dialoghisti; adattatori cinetelevisivi o di audiovisivi;
  • direttori della fotografia;
  • light designer;
  • direttori di produzione; ispettori di produzione; segretari di produzione;
  • responsabili di edizione della produzione cinematografica e televisiva; segretari di edizione; cassieri di produzione; organizzatori generali; amministratori di produzione cinematografica e audiovisiva;
  • direttori di scena; direttori di doppiaggio; assistenti di scena e di doppiaggio;
  • location manager;
  • compositori; direttori d’orchestra; sostituti direttori d’orchestra; maestri collaboratori; maestri di banda; professori d’orchestra; consulenti assistenti musicali; concertisti e solisti; orchestrali anche di musica leggera; bandisti;
  • coreografi e assistenti coreografi; ballerini e tersicorei;
  • figuranti lirici;
  • cubisti; spogliarellisti;
  • figuranti di sala; indossatori; fotomodelli;
  • amministratori di formazioni artistiche; organizzatori teatrali, amministratori e segretari di compagnie teatrali;
  • tecnici del montaggio e del suono;
  • documentaristi audiovisivi; tecnici di sviluppo, stampa, luci, scena, altri tecnici della produzione cinematografica del teatro di audiovisivi e di fotoromanzi;
  • tecnici addetti alle manifestazioni di moda;
  • sound designer; tecnici addetti agli effetti speciali;
  • maestri d’armi;
  • operatori di ripresa cinematografica o audiovisiva; aiuto operatori di ripresa cinematografica o audiovisiva; video-assist; fotografi di scena;
  • maestranze cinematografiche, teatrali o di imprese audiovisive (macchinisti, pontaroli, elettricisti, attrezzisti, falegnami, tappezzieri, pittori, decoratori, stuccatori, formatori e autisti scritturati per produzione, gruppisti);
    scenografi;
  • story board artist; bozzettista; creatori di fumetti, illustrazioni e disegni animati;
  • architetti; arredatori; costumisti, modisti e figurinisti teatrali, cinematografici o di audiovisivi;
  • sarti; truccatori; parrucchieri;
  • lavoratori autonomi esercenti attività musicali;

Gruppo B): lavoratori a tempo determinato che prestano attività al di fuori delle ipotesi di cui al gruppo A):

  • operatori di cabine di sale cinematografiche;
  • impiegati amministrativi e tecnici dipendenti dagli enti ed imprese esercenti pubblici spettacoli, dalle imprese radiofoniche, televisive o di audiovisivi, dalle imprese della produzione cinematografica, del doppiaggio e dello sviluppo e stampa;
  • maschere, custodi, guardarobieri, addetti alle pulizie e al facchinaggio, autisti dipendenti dagli enti ed imprese esercenti pubblici spettacoli, dalle imprese radiofoniche, televisive o di audiovisivi, dalle imprese della produzione cinematografica, del doppiaggio e dello sviluppo e stampa;
  • artieri ippici;
  • impiegati e operai dipendenti dalle case da gioco, sale scommesse, sale giochi, ippodromi, scuderie di cavalli da corsa e cinodromi;
  • prestatori d’opera addetti ai totalizzatori o alla ricezione delle scommesse, presso gli ippodromi e cinodromi, nonché presso le sale da corsa e le agenzie ippiche;
  • impiegati, operai, istruttori ed addetti agli impianti e circoli sportivi di qualsiasi genere, palestre, sale fitness, stadi, sferisteri, campi sportivi, autodromi;
  • direttori tecnici, massaggiatori, istruttori e i dipendenti delle società sportive;
  • impiegati e operai dipendenti dalle imprese di spettacoli viaggianti
  • lavoratori dipendenti dalle imprese esercenti il noleggio e la distribuzione di film;

 

Gruppo C): tutti i lavoratori dello spettacolo, iscrivibili all’ENPALS secondo le norme vigenti, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato:

  • addetti amministrativi delle televisioni pubbliche e private

 

Stage internazionale di danze latino-americane

Appuntamento in programma il prossimo 7 aprile a Fiumicino (scuola “WDA Events”, in via Giuseppe Nasto 117) con relatori di altissimo livello: Espen Salberg, Stefano Di Filippo, Anna Melnikova, Sandro Cavallini, Dorin Frecautanu, Marina Sergeeva.

ORGANIZZAZIONE. L’iniziativa è curata dal maestro Massimiliano Sodini in collaborazione con la sezione laziale del Movimento italiano danza sportiva (Mids). Ospiti della giornata: Pietro Luigi Petracca (presidente Anmb), Caterina Arzenton (presidente Fida), Andrea Fanasca (dirigente naz.le Acsi), Alessandro Maggioni (presidente D4F Academy).

POSTI LIMITATI: necessaria la prenotazione tramite email massimilianosodini@libero.it o via WhatsApp al numero 339.3488360.

Movimento Italiano Danza Sportiva

Nella foto di testa: a sinistra i maestri federali Davide Gabusi e Claudia Tavalazzi (direttori tecnici Mids); al centro il presidente avv. Giuseppe Guaragnella; a destra Gabusi e Guaragnella con il presidente dell’Associazione Nazionale Maestri di Ballo (Anmb), Pietro Luigi Petracca, in occasione dell’accordo di collaborazione siglato tra le due organizzazioni che sostengono la ConfederDanza.

 

MOVIMENTO ITALIANO DANZA SPORTIVA

Un’organizzazione innovativa in rapida crescita, con adesioni in diverse regioni, che si discosta nettamente dalle altre associazioni di ballo agonistico avendo adottato un diverso metodo di votazione/valutazione dei concorrenti. Il “Gold Dance System”, questo il nome dell’originale e moderno sistema per la gestione delle competizioni realizzato e brevettato dal maestro Davide Gabusi, non ha infatti alcuna similitudine con lo svolgimento delle gare e dei tradizionali campionati delle altre organizzazioni.

STAGE DANZE LATINO AMERICANE

 

In Italia Mids aderisce all’Aics quale settore di danza sportiva e alla Fids per l’agonismo, mentre in campo internazionale persegue lo sviluppo sportivo secondo i principi dello sport olimpico e fa capo, per la parte puramente dilettantistica e ricreativa, alla World Dance Sport Movement (Wdsm) e all’International Workers and Amateurs in Sports Confederation (Csit, con riconoscimento del Comitato Olimpico Internazionale a partire dal 1986).

STAGE DANZE STANDARD

 

Mids cura l’organizzazione di un nutrito calendario di proprie competizioni, di corsi e congressi per dilettanti o insegnanti e di altre attività promozionali, anche in convenzione e in collaborazione con altre associazioni nazionali.
Il presidente nazionale Mids, l’avvocato bolognese Giuseppe Guaragnella, fa anche parte del primo gruppo che ha promosso la costituzione della ConfederDanza, condividendone le finalità e il carattere altamente inclusivo rispetto a tutte le tipologie di danza – sia in campo amatoriale che professionale – e per la qualificata rappresentanza delle problematiche comuni presso le Istituzioni pubbliche.

3° Corso di Formazione Balli di Gruppo – Danze Coreografiche

 

Per tutte le attività e i dettagli informativi vedi il sito ufficiale www.movimentoitalianodanzasportiva.it

Danzaterapia

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Danza terapeutica

La cosiddetta “danzaterapia” ha radici ataviche, legate a credenze, culti, riti tribali e spirituali di varia natura. Lo sviluppo di questa disciplina è relativamente recente: si citano esempi di danzaterapia già durante la prima metà del secolo scorso, organizzata dapprima in modo empirico ed esperienziale e poi, via via, sulla base di maggiori fondamenti scientifici, correlati a studi neurologici e psicoanalitici.

La danza è trattata come particolare mezzo di comunicazione non verbale, tramite cui ogni persona può comunicare e rivelare inconsapevolmente le proprie necessità, le emozioni, i bisogni e le sofferenze, non solo psichiche. L’idea fondamentale è che il corpo e la mente siano inseparabili e che, per questo, i movimenti del corpo e l’interazione con il contesto ambientale riflettano personalità e stato emotivo, rivelando disagi e limitazioni legate al proprio stato fisico ed emotivo.

Con la guida di terapeuti esperti e qualificati, la danzaterapia può stimolare e favorire il cambiamento emotivo e del comportamento, oppure indurre un rilassamento rigenerativo facendo emergere i blocchi latenti. I cambiamenti che avvengono impiegando varie articolazioni del movimento possono avere un benefico effetto sulla salute psicofisica della persona e far riacquistare al corpo quella fiducia di cui aveva bisogno per innescare i processi armonici di autoguarigione di cui siamo tutti capaci.

In alcuni casi la danzaterapia riprende e rielabora antiche ritualità e ritmi primitivi, accostandosi anche a tecniche di antiginnastica, di respirazione e di meditazione olistica. Per questo la musica (oppure l’uso ritmico e cadenzato del corpo e delle sue parti) viene scelta in modo appropriato e immersivo per stimolare il libero coinvolgimento mentale e corporeo. L’ambiente deve essere appropriato, spazioso, confortevole e rassicurante, con silenziosità, luminosità e temperatura ambiente ben studiate e adattate al caso. Allo stesso modo deve essere comodo l’abbigliamento (spesso a piedi nudi) e idoneo per la danza. La pavimentazione più adatta è quella in legno e senza nessun ostacolo.

A breve tratteremo questo interessante argomento con i contributi di esperti e professionisti del settore e con la recensione di pubblicazioni disponibili in libreria e sulle piattaforme online. Per approfondire vedi anche www.adta.org , il sito dell’American Dance Therapy Association, una delle più importanti istituzioni di riferimento internazionale.