Stiamo lavorando per offrire la nuova versione del sito CID, che sarà pienamente disponibile nei prossimi giorni con una grafica completamente rinnovata, maggiori funzionalità e una nuova procedura per aderire alla ConfederDanza.
Grazie per la pazienza.
UPDATING… Sito in allestimento
ConfederDanza per il sostegno e lo sviluppo di ogni forma di danza
La Confederazione Italiana della Danza è associata al CID-UNESCO, il Consiglio Internazionale della Danza che opera sotto l’egida dell’ONU.
Nata come libera unione e comunità di appassionati, sostenitori e professionisti (ballerini-e, insegnanti, coreografi-e, centri e scuole di danza, gruppi, compagnie, crew, associazioni, attività di arti tersicoree in genere…), si dedica al sostegno e allo sviluppo di tutte le forme di ballo e danza in Italia.
Vedi anche la pagina “Chi siamo”
AZIONI CID. Incontri alla Camera e al Senato
Tra arte, cultura, storia, tradizione, festa, gioco, divertimento, spettacolo, bellezza, armonia, emozione, sentimento, unione, pace, libertà, passione, performance, tecnica, ritmo, movimento, sport, salute, equilibrio, leggerezza, immaginazione, comunicazione…
- riordino e regolamentazione dell’intero comparto con l’istituzione degli status di Scuola di Danza Privata Riconosciuta e Centro Formazione Danza Parificato, quale opzione facoltativa e non obbligatoria;
- estensione delle agevolazioni fiscali (finora riservate alle sole associazioni sportive) alle scuole di danza private, con lo studio di una nuova normativa per tutto il comparto e la costituzione di un Registro delle Scuole di danza e di formazione artistica;
- definizione e regolamentazione della figura del Maestro di Danza, con la possibilità di pieno riconoscimento anche ai fini previdenziali, quale strumento di elevazione e specializzazione professionale in aggiunta al libero e diffuso insegnamento artistico e amatoriale;
- valutazione dei dati di settore provenienti da un serio censimento statistico, sociale ed economico, che fornisca una reale mappatura di tutte le attività direttamente correlate al mondo della danza, in modo da commisurare ogni misura sulla base di analisi effettivamente comprovate;
- organizzazione degli stati generali della danza, proposta già avanzata al presidente della VII Commissione Cultura del Senato e accolta con favore.
CID afferma inoltre alcuni punti di principio su cui basa la propria identità e ogni iniziativa:
– LA DANZA È UNA SOLA: tra le idee fondanti di CID c’è quella della pari dignità tra tutte le forme di ballo, comunque praticate e finalizzate. Le varietà di tipologie, stili e modalità, amatoriali e professionali – ad esempio negli ambiti di arte, cultura, spettacolo, educazione, sport, salute e divertimento – rappresentano – tutte insieme, pur su diversi livelli – un unico grande patrimonio culturale, ricco e complesso, a disposizione dell’umanità. Da qui nessuna preclusione, discriminazione o intolleranza.
– SERVE UN FRONTE COMUNE DELLA DANZA, unico e basato su un movimento indipendente, disinteressato, senza ulteriori divisioni, fini speculativi di parte e – aspetto molto importante – senza alcun onere o nuovo costo per ballerini/e e insegnanti. La ConfederDanza nasce appunto sotto forma di libera unione – fondata su adesioni spontanee e gratuite – con la volontà precisa di affiancare ed essere di aiuto (senza alcun ruolo di concorrenza o sovrapposizione con le organizzazioni già attive), fornendo consulenza, supporto e visibilità per le iniziative di tutte le realtà esistenti, di chiunque operi nel settore (in maniera individuale oppure organizzata) e aderisca a CID.
Il 2 marzo 2022 una delegazione ConfederDanza CID ha ulteriormente testimoniato i problemi del settore Danza e la necessità di una riforma quadro, complessiva per tutte le realtà diffuse o perlomeno del varo dei Decreti Attuativi della 175/2017. Questo durante un primo incontro nella sede della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati per rappresentare l’importante realtà dei centri di formazione e delle scuole di danza private, la richiesta di integrazione del Tavolo Permanente della Danza (recentemente nominato dal ministro Franceschini e in prima battuta composto solo da esponenti di enti, fondazioni e istituzioni che già godono di ampi riconoscimenti e di notevoli sovvenzioni pubbliche) e attivazione di Tavoli tecnici per discutere le proposte della nostra Confederazione a tutela di chi lavora nel settore tersicoreo e per evitare che si perda il grande potenziale sociale e culturale, in termini di capacità aggregativa e di dimostrata grande creatività e produzione artistica. Qui di seguito il link alla parte generale di tutta la documentazione presentata e il successivo decreto di allargamento del Tavolo Permanente della Danza, che dimostra il recepimento delle istanze presentate da più parti e in modo convinto dai nostri rappresentanti.
Il 13 aprile 2022 si è svolto un incontro di approfondimento a Palazzo Madama, presso l’omologa 7a Commissione Cultura del Senato della Repubblica, in cui le proposte di interventi legislativi fattibili, come suggerisce ConfederDanza CID, sono state presentate e avanzate in modo organico, per intercettare la concreta possibilità di avviare un iter parlamentare in cui si tenga conto della realtà territoriale e professionale delle scuole di danza private. Pur comprendendo la delicatezza dell’attuale situazione politica, nazionale e internazionale, CID ha depositato un proprio documento in cui è stato:
1) sottolineato il bisogno di provvedimenti rapidi e richiesto l’urgenza di ulteriori segnali positivi da parte del Governo;
2) proposto un pubblico censimento nazionale per l’assunzione scientifica dei dati socioeconomici del settore, finora non stimati;
3) proposto l’affiancamento governativo e parlamentare all’iniziativa CID di organizzare un importante meeting nazionale, per riunire in diverse giornate gli stati generali della danza;
4) candidato un gruppo competente di consulenti ed esperti CID di chiara fama per collaborare, anche informalmente, alla definizione di linee guida e alla stesura di nuove ipotesi e disegni legislativi.
La ConfederDanza, infatti, può e vuole certamente dare una grande mano di aiuto e piena collaborazione con tutti i soggetti interessati e con i Decisori politici. Per questo importante impegno, ci basiamo appunto sul largo consenso che converge sul movimento, sulla competenza dei singoli esperti CID, degli enti e delle associazioni nazionali di professionisti e amatori aderenti alla nostra unione e rete sociale.
Nei prossimi aggiornamenti potremo dettagliare le azioni e i passaggi successivi.
Informazioni sulle nuove misure per i lavoratori dello spettacolo introdotte dal decreto legge 73 del 25 maggio 2021, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021 n.106.
– scarica il documento
Documento di Michele Oscar Bonavena sull’erogazione del contributo di 10 milioni alle scuole di danza private stanziato dal MiBACT con il DM 487 del 29/10/2020
– scarica il documento
– vai al link del MiBACT
Confederdanza, tutela per chi lavora nel mondo del ballo
ARTE, CULTURA, SPETTACOLO, SPORT, SALUTE E TEMPO LIBERO
La Confederazione Italiana della Danza, associata al CID-UNESCO, il Consiglio Internazionale della Danza che opera a livello mondiale sotto l’egida dell’ONU:
- è costituita come libera unione e comunità di appassionati, sostenitori e professionisti, ballerini, insegnanti e coreografi, centri e scuole di danza, gruppi, compagnie, crew, associazioni, operatori e appassionati di attività di arti tersicoree in genere.
- chiunque può far parte di questa comunità: aderire è assolutamente gratuito per tutti, non è richiesta alcuna quota di iscrizione, affiliazione o tesseramento obbligatorio: questo perché crediamo nella libertà di danzare e nel diritto di amare qualunque forma di ballo, senza divisioni, senza imposizioni, obblighi, divieti o censure.
- Per informazioni:
– cid@confederazioneitalianadanza.org
- Per aderire gratuitamente:
– www.confederazioneitalianadanza.org/iscriviti-alla-confederdanza
Mondiali 2023 danze latine e standard per le categorie Senior
Le competizioni a Milano – palasport di Carugate – il 5 novembre con nulla-osta della World Dance Organisation (Wdo) e patrocinio di Danza Nazionale e dell’Associazione Nazionale Maestri di Ballo (Anmb). In gara le categorie Senior Over 45 (standard e latine), Over 55 (standard), Over 65 (standard).
Per informazioni vai al sito www.entryfast.com, scrivi a milanodancecup@gmail.com, oppure contatta i coordinatori organizzativi: Fabio Foti (responsabile iscrizioni, 392.7598201), Andrea Fanasca (responsabile giuria, 331.3623640) e Diego Sudati (responsabile logistico 335.8374234).
DANCE AWARD 2023
Concorso internazionale “Winter Edition” il 3 dicembre a Gallipoli. Organizzazione a cura di Danza Nazionale per le sezioni: Classico, Neo Classico, Modern, Contemporaneo, Hip Hop, Break Dance, Video Dance, Choreographic, Fitness Dance, Solo e Duo Latin.
In giuria: Ambeta Toroman, Francesco Iacino, Gianni Eligiano Wers, Spillo, Little Phil, Damiano Mongelli e Alessandro Macario.
Premio internazionale MAB e programma “Adotta una stella”
Finali MAB 2023
Al termine della semifinale del “MAB, 14° Premio internazionale Maria Antonietta Berlusconi per i giovani” 2023, sulla base delle valutazioni della giuria tecnica, l’organizzazione ringrazia tutti i partecipanti “per la preziosa presenza e l’alto contributo artistico alla manifestazione” e indica sul sito ufficiale i nomi degli ammessi alla finale del 29 maggio, nel teatro Manzoni.
Sul sito è inoltre presente l’annuncio che riportiamo qui di seguito.
Divenuto un punto di riferimento a livello mondiale, MAB annuncia, in vista della serata di Gala 2023, il prossimo grande passo da un’idea di Gisella Zilembo: l’avvio, da settembre, del percorso di formazione professionale internazionale “MAB INTERNATIONAL CERTIFICATE PROGRAMME”, accessibile tramite audizione ai formatori e agli studenti dai sedici anni.
Si tratta di un programma volto a convalidare il lavoro delle scuole italiane (che dimostrano grande merito) e ad offrire ai ragazzi, che non potrebbero o vorrebbero trasferirsi all’estero, un piano di studi in linea con le loro aspettative, in Italia.
“Un tributo – afferma Silvio Beretta – a chi non rinuncia a credere e vuole volare”.
Eleonora Abbagnato è presidente del Consiglio superiore dello spettacolo
Con un comunicato del 28 marzo scorso, il Ministero della cultura, guidato da Gennaro Sangiuliano, ha reso noto il decreto di nomina del Consiglio superiore dello spettacolo, che per il prossimo triennio è così composto: Eleonora Abbagnato (presidente), Isabella Ambrosini, Edoardo Bennato, Maria Rosaria Gianni, Federico Rampini, Davide Rondoni, Enrico Ruggeri, Uto Ughi, Vittorio Poma, Francesca Rossini, Renato Tortarolo, Domenico Barbuto, Elisa Guzzo Vaccarino, Franco Oss Noser, Vanda Braghetta (componenti).
2° Trofeo Numero Uno
Il 23 aprile, nel palasport di San Lazzaro di Savena, in programma una giornata di competizioni per tutte le categorie e classi di Ballo da Sala, Liscio Unificato, Danze Standard, Danze Latino-Americane, Balli Caraibici, Danze Afro-Latine, Danze Argentine, Balli Filuzziani e Danze Coreografiche. Inoltre: Solo Caribbean, Latin e Freestyle; Gruppi Synchro, Choreographic, Show.
Organizzazione: MIDS Movimento Italiano Danza Sportiva – Metodo di valutazione: Dance Gold System
Informazioni:
- www.movimentoitalianodanzasportiva.it
- 329 965 6731
Trofeo l’Isola che Danza
Manifestazione open di danze coreografiche e danze di coppia in calendario il 16 aprile a Bagheria (Palasport Carlo Alberto Dalla Chiesa), aperta alla partecipazione dei tesserati di tutte le associazioni, enti e federazioni.
Organizzazione: Movimento Italiano Danza Sportiva
Metodo di valutazione: Dance Gold System
Informazioni: